La “Circum” a portata di mano
Argomenti
Ferrovia Circumetnea
Data:
20 Dicembre 2022
La “Circum” a portata di mano
Con il ticketing digitale FCE è più facile viaggiare insieme
Scarica o Aggiorna l’app “FCE Catania” e usa il nuovo ticketing digitale per tutti i servizi extraurbani.
Da oggi, 20 dicembre, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica FCE, già in funzione da settembre per la linea Metropolitana, è disponibile per l’acquisto di tutti i titoli di viaggio dei servizi di trasporto extraurbano di Ferrovia Circumetnea, sia biglietti che abbonamenti.
I nuovi biglietti, cartacei o digitali, contengono, così come quelli attualmente in uso per la Metropolitana, un QR code che va accostato al lettore ottico dei nuovi validatori contactless per convalidare il titolo di viaggio.
I nuovi titoli di viaggio digitali sono già acquistabili tramite l’app “FCE Catania” che diventa così lo strumento ideale per gestire autonomamente e in forma dematerializzata i propri titoli di viaggio.
Sono attualmente in vendita anche presso la biglietteria della stazione Catania Borgo e lo saranno presto in tutte le altre biglietterie FCE.
Grazie al nuovo sistema è possibile selezionare la località di partenza e quella di destinazione del proprio viaggio per ottenere subito la tariffa relativa e acquistare il nuovo biglietto o abbonamento.
Ricordiamo, per chi ha già l’app “FCE Catania”, che è necessario aggiornarla all’ultima versione per avere accesso alle nuove funzionalità.
Il vecchio sistema tariffario per fascia chilometrica sarà progressivamente abbandonato, secondo le seguenti tempistiche.
I vecchi titoli di viaggio urbani ed extraurbani continueranno ad essere validi fino al 31 marzo.
Dal 1 marzo tutti i vecchi titoli di viaggio potranno essere sostituiti presso una delle biglietterie FCE.
Dal 1 aprile non sarà più possibile viaggiare con i vecchi titoli di viaggio.
È attualmente in corso l’ammodernamento di tutti gli apparati di validazione per supportare il nuovo sistema. Ricordiamo che tutti i titoli di viaggio vanno sempre convalidati a bordo dei bus o presso le stazioni prima di salire a bordo dei treni tramite il dispositivo di validazione. Qualora non fosse possibile validare il proprio titolo di viaggio, il viaggiatore è invitato a rivolgersi all’operatore di esercizio o al capotreno.
Un servizio di customer care dedicato alle richieste di informazioni sul nuovo sistema di bigliettazione elettronica è a disposizione dell’utenza tramite i seguenti canali di assistenza:
– in presenza presso lo sportello della biglietteria della stazione Catania Borgo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
– telefonicamente al numero 095 541229 nei medesimi orari;
– tramite email all’indirizzo infoapp@circumetnea.it.