Da maggio il ticketing FCE è tutto digitale
Come anticipato nei mesi scorsi, FCE si prepara ad adottare esclusivamente il nuovo sistema di bigliettazione elettronica.
A partire dall’1 maggio prossimo sarà possibile viaggiare solo con i nuovi titoli di viaggio, acquistabili tramite l’app “FCE Catania”, disponibile su Google Store e App Store, o su supporto cartaceo presso le stazioni FCE abilitate, i punti vendita autorizzati nonché presso la rete di tabaccherie “PUNTOLIS”.
L’app “FCE Catania” è lo strumento ideale e raccomandato per gestire autonomamente e in forma dematerializzata i propri titoli di viaggio, in quanto permette di acquistare e rinnovare tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti FCE, sia per il servizio urbano che per il servizio extraurbano, nonché di gestire i profili speciali che danno accesso a specifici vantaggi.
Gli abbonati in possesso di una vecchia smart card, che intendono continuare a utilizzarla oltre il 30 aprile, devono sostituirla con una di nuova generazione, recandosi presso la biglietteria della stazione di Catania Borgo o presso le altre biglietterie abilitate delle stazioni FCE di Misterbianco, Paternò, Adrano, Bronte e Randazzo, negli orari di seguito indicati:
– Biglietteria stazione Catania Borgo: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
– altre biglietterie FCE abilitate: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
I nuovi biglietti, su supporto cartaceo o nell’app, contengono un QR code che va accostato, per convalidare il titolo di viaggio, al lettore ottico dei nuovi validatori contactless, che dall’1 maggio prossimo saranno gli unici presenti in tutte le stazioni e sui bus FCE.
Grazie al nuovo sistema, tramite l’app “FCE Catania”, per i titoli di viaggio extra-urbani, è possibile selezionare la località di partenza e quella di destinazione del proprio viaggio per ottenere subito la tariffa corrispondente e acquistare il nuovo biglietto o abbonamento.
Per accedere in metro, una volta installata l’app sul proprio telefono e registrato il proprio account, è sufficiente accostare il telefono – visualizzando il QR code del biglietto o dell’abbonamento acquistati – a uno dei nuovi lettori digitali già installati presso i varchi di tutte le stazioni della Metropolitana.
Ricordiamo, per chi ha già l’app “FCE Catania”, che è necessario aggiornarla all’ultima versione per avere accesso alle nuove funzionalità.
Un servizio di customer care dedicato alle richieste di informazioni sul nuovo sistema di bigliettazione elettronica è a disposizione dell’utenza tramite i seguenti canali di assistenza:
– in presenza presso lo sportello della biglietteria della stazione Catania Borgo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
– telefonicamente al numero 095 541229 nei medesimi orari;