Si rammenta alle studentesse e agli studenti universitari che intendono usufruire degli abbonamenti annuali alla tariffa agevolata di 20 euro per l’utilizzo dei mezzi di trasporto urbano di autobus (AMTS) e della metropolitana (FCE), che tale agevolazione è riservata a tutti coloro che sono regolarmente iscritti per l’anno accademico 2024/2025. Il solo pagamento del contributo di 20 euro, senza l’iscrizione, non consente, pertanto, di potere accedere in metropolitana, in quanto il sistema di gestione dell’apertura dei varchi delle stazioni riconosce solo i nominativi degli studenti regolarmente iscritti.
Gli studenti che hanno pagato il contributo ma che non sono iscritti potranno, in via transitoria, fino al prossimo 31 ottobre, accedere solo nelle stazioni della metropolitana presenziate, mostrando il riscontro dell’avvenuto pagamento al personale di vigilanza che provvederà ad aprire loro il varco di accesso.
Successivamente a quella data, il personale non sarà più tenuto ad aprire i varchi e l’accesso sarà possibile solo per le studentesse e gli studenti che hanno pagato il contributo e che sono regolarmente iscritti.
In ogni caso per potere accedere in metropolitana è necessario che le studentesse e gli studenti, siano in possesso dell’abbonamento “Studenti universitari” scaricabile tramite la App FCE Catania.